14 LUGLIO – PIEDI, lo yoga delle fondamenta con Alba Bertagnolli e Daniela Paolini

In questo modulo gli studenti approfondiranno lo studio e la pratica di come da stabili  fondamenta si costruisca la posizione dalla base verso la sommità del corpo. Focus sull’allineamento dei piedi e su come attivarne gli archi in tutte le posizioni. Deboli fondamenta nei piedi creano a loro volta problemi alle ginocchia, alle anche, alla colonna, alle spalle e al collo. Ecco perchè dedicare una rinnovata attenzione a questa parte vitale del corpo sarà di beneficio per tutti, neo-insegnanti, praticanti da lunga data e principianti.

Alba Bertagnolli pratica Hatha Yoga dal 1991 e insegna dal 2000. Dal 2006 è stata insegnante Anusara-Inspired™. Le sue lezioni si articolano su un’ampia varietà di asana, nascono dal respiro, da un allineamento raffinato e da un’azione armoniosa.

Daniela Paolini è associata alla Federazione Europea Registro Osteopati (FERO) associato al Registro Fisioterapisti D’Italia (aifi).  Osteopata D.O., laurea in fisioterapia e principali conoscenze operative; osteopatia, fisioterapia riabilitativa, rieducazione posturale Mezières.

  • I piedi come le nostra fondamenta: anatomia di base dei piedi;
  • Pratica: nella staticità e nel movimento;
  • Costruire la forza;
  • La pratica con l’insegnante;
  • La pratica a casa;
  • Anatomia, un importante gruppo di muscoli: i tibiali;
  • La sperimentazione delle pose con una nuova consapevolezza dei piedi;
  • Gruppi di lavoro;
  • Lavoro con un partner.

Gli studenti approfondiranno le posizioni in piedi per costruire le solide fondamenta della pratica fisica dello yoga. Si studieranno i principi di allineamento anatomico, nonché le principali indicazioni e controindicazioni nelle diverse pose.

Studiando i principi di anatomia gli studenti approfondiranno la propria comprensione della biomeccanica del corpo umano, svilupperanno una maggiore conoscenza su come proteggere il corpo dagli infortuni, ma anche su come adattarlo nella posa per portare la pratica a un livello superiore.

Entro la fine di questo modulo gli studenti saranno più consapevoli e saranno in grado di fornire le giuste istruzioni per migliorare l’allineamento dei praticanti.

Workshop aperto a tutti i praticanti della durata di 8 ore – costo 100€

presso Yoga Suite Flaminio – via Flaminia, 203, dalle 10.00 alle 18.00

Info e prenotazioni:

segreteria@formazioneyogaemedicina.it – 338.4389714