Corso di formazione yoga

Il corso di formazione yoga si rivolge sia a chi vuol approfondire la propria pratica personale sia a chi vuol divenire insegnante di yoga. Vengono fornite le solide fondamenta dello HATHA yoga secondo un approccio dinamico e moderno al fine di poter essere in grado, con professionalità e competenza, di poter esprimere la propria personale tecnica di insegnamento.

La caratteristica del corso di formazione yoga è l’approccio medico-scientifico attraverso approfondimenti di anatomia e fisiologia integrata che forniscono competenze approfondite sul lavoro yoga del praticante, di fondamentale importanza per il futuro insegnante.

In particolare vengono trattate con la presenza in sala sia dell’insegnante yoga sia del medico, le situazioni pratiche che si posso riscontrare in sala durante l’insegnamento a soggetti che presentano problematiche fisiche di varia entità. Al fine di poter operare sempre in sicurezza (in qualità di insegnante o praticante) e nel rispetto e cura dell’allievo.

Durante il corso di formazione yoga saranno previste attività di pratica in locations differenti, ad esempio in spiaggia o all’interno del bosco per sviluppare gli aspetti sensoriale del futuro insegnante.

Saranno utilizzati video e slide, strumenti utili a spiegare in maniera semplice e dettagliata l’anatomia e il funzionamento del corpo umano.

Sono previste dispense e materiale di approfondimento, oltre ai libri di testo.

Ad oggi sono previsti tre livelli di formazione che corrispondono a tre qualifiche differenti: RYT250, RYT350 e RYT500.

Alla fine di ciascun corso è previsto un esame per il conseguimento del diploma e del tesserino di abilitazione all’insegnamento CSEN-CONI. Si può decidere di passare dalla certificazione RYT250 direttamente a quella RYT500 senza bisogno di fare l’esame intermedio, ma continuando la formazione fino al raggiungimento delle 500 ore di formazione.

La Scuola di Formazione Yoga&Medicina® è accreditata presso CSEN e Yoga Alliance Italia-International.